domenica 5 febbraio 2012

La prima pietra


Fa un po’ strano vederlo solo nella casa vuota, come un invitato ad una festa arrivato troppo presto. Però mi piace che in questi giorni l’attenzione si sia rivolta su di lui, sul suo colore intenso, che tutte le carezze siano state per la sua pelle. Se fosse arrivato un po’ più tardi magari sarebbe passato in secondo piano, al peggio liquidato come una scelta eccentrica. Per me è una promessa di abbracci, di fredde serate chiuse tra lui e un libro, di sogni confusi nel sonno pomeridiano. Solo ora che l’ho davanti mi rendo conto che sto realizzando il mio progetto, che ciò che fino a poche settimane fa era un’annebbiato divenire, oggi si sta concretizzando pezzo per pezzo. E forse non è un caso che il primo pezzo sia questo divano che ho tanto desiderato, che ho immaginato e descritto, non l’ho scelto in una vetrina o su un catalogo. Come un pioniere in una prateria ho tracciato un segno e dal quel segno è nata una casa, il mio segno è questo pezzo di arredamento, intorno ad esso crescerà una casa, nella speranza che chi la veda pensi: è proprio la tua casa.





foto: divano, 4 febbraio 2012

10 commenti:

  1. trovo curioso e molto interessante iniziare dal divano.
    penso che a me non verrebbe mai in mente di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che il caso ha contribuito in maniera interessante :)

      Elimina
  2. Il colore è bellissimo.
    Mi sembra un inizio promettente.:-)
    (fu Perinzia, che è ancora viva e sta cercando una nuova "casa", soprattutto aspetta un segno, una folgorazione per il nome da mettere sulla porta...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' periodo di nuove case e di traslochi, aspetto impaziente di avere l'indirizzo del tuo nuovo domicilio ;)

      Elimina
  3. penso sempre che il rosso non sia un colore per me, ma giusto ieri ho visto una cosa di questo colore che sarà assolutamente mia. Come assolutamente tua sarà la tua casa, a partire da questo splendido divano. :) Felice per te

    RispondiElimina
  4. noi abbiamo cominciato con un tavolo. anche lì, inizio fortuito. ricordo ancora la sera in cui l'ho portato su e l'ho montato. quella fatica lì mi è sembrata bellissima. anzi, mi sembra bellissima ancora adesso. in bocca al lupo per la nuova casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah già il tavolo! ecco cosa devo ricordarmi di cercare! :)

      Elimina
  5. Proprio bello come inizio!
    In bocca al lupo per il tuo progetto ;)

    RispondiElimina