sabato 2 gennaio 2016

Il segreto


Il segreto ha spesso la stessa forma del suo contenitore anche se non ha la sua stessa materia. Il segreto, anche se senza corpo, può essere talmente pesante da portare, che chi lo nasconde ne manifesta la presenza con la sola postura. Il segreto è un colpo di tosse trattenuto. Il segreto può essere nascosto sempre a tutti i sensi tranne uno, su sei. Il segreto spesso consiste nell’effetto che causerà ciò che si nasconde. Il segreto può essere conosciuto da tanti, ma resta tale, se ne nessuno ne può parlare. Il segreto resta più segreto se a goderne può essere uno solo. Il segreto parla lo stesso linguaggio di chi lo cerca, non di chi lo nasconde. Il segreto ha un valore intrinseco, proporzionale e indivisibile secondo la sua segretezza. Il segreto ha effetti sconosciuti che lo relegano a segreto. Il segreto è contagioso. Il segreto rimane tale finché non è perfettamente conosciuto dal suo custode. Il mio segreto è così effimero che basterebbe poco a farlo decadere a banalità.

foto: Il Segreto.

2 commenti:

  1. Il "segreto" Sammy, a volte, è anima schiacciata per sempre nel suo libero volo. Quanti danni ha fatto e fa il "segreto" tenuto dentro. Non è che una bara che si scalda in attesa che la terra lo copra per sempre. Fin che si è in tempo, e in tempo reale, liberarsi del peso del "segreto" è ancora Vita. Vita che lotta per il suo diritto ad essere. Sostanza di polline che liberamente frutterà nella gioia di un colore, o più colori. Guarigione da un male che ha invalidato nel meriggio della Stagione più preziosa. E infine liberarsi dal "segreto" È ritrovare gli occhi e con loro ogni luce tolta. Riscoprirsi veri. Umani. E finalmente leggeri. Sono stata lenta nel risponderti e ho voluto soppesare ogni parola affinchè fosse solo la scarna sostanza che resta nella forma dopo che il peso del "segreto" lo ha lasciato. Banalmente nulla. Un'inutile peso ingombrante. Bene. Al posto del segreto ti lascio un abbraccio. Vuoi? Lui si che ha la sostanza e il profumo del gelsomino in estate e anche di notte. Ciao, Mirka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione Mirka! Però ci sono segreti più "leggeri" che pizzicano solo quando te ne ricordi e forse, per la loro natura, non si possono liberare. In fondo alcuni di questi non sono pezzi che compongono la nostre unicità?
      Mi prendo però tutto l'abbraccio e il profumo del gelsomino.
      Ciao

      Elimina